prestiti bancari a breve termine finanziamenti

Conoscere i prestiti bancari a breve termine può aiutarvi a a selezionare le soluzioni migliori che si adattano alle vostre esigenze di prestito breve termine.

Il prestito breve termine offerto dalle banche, ovvero con una durata non superiore ai diciotto mesi, è una soluzione di prestito molto apprezzata perchè in modo veloce soddisfa la necessità dei richiedenti. Questa opzione viene offerta ai richiedenti, per consentire loro di avere a disposizione un po' di liquidità (a seconda delle necessità) che non lascia aperto un debito per troppo tempo.

Veniamo alle caratteristiche che hanno e ai requisiti che bisogna rispettare per ottenere e rimborsare i prestiti bancari a breve termine.

I prestiti bancari a breve termine sono rivolti a privati, piccole e medie imprese, professionisti e anche lavoratori autonomi.

Prestiti bancari a breve termine: Di cosa si tratta?

Dopo aver spiegato cos'è un prestito bancario breve termine, è bene precisare che si divide tra prestiti autoliquidanti e finanziamenti diretti.

Prima di spiegare le differenze, sottolineiamo che queste soluzioni danno la possibilità alle imprese di espandere il proprio credito (e quindi l'indebitamento) quindi bisogna essere cauti e non andare oltre le proprie possibilità.

Finanziamenti diretti

La caratteristica principale di questo tipo di prestiti é che l'istituto bancario o finanziario si occupa di rendere disponibile la somma concordata con il suo cliente, in tempi rapidissimi e quasi immediati sul suo conto.

Ecco i requisiti richiesti per queste forme di prestiti:

  • Apertura di credito in conto corrente
  • Sovvenzione cambiaria
  • Anticipazioni garantite

Operazioni autoliquidabili

Queste operazioni vengono anche chiamate operazioni di svincolo o smobilizzo.

Gli strumenti finanziari per il rimborso delle somme affidate dalla banca vengono da una terza parte, ovvero un debitore dell'affidato.

Possono essere di due tipi:

  • Pro solvendo o con regresso, nel caso in cui alla scadenza la banca si rivolga al debitore fidato, perchè il terzo destinato al pagamento non ha assolto il suo obbligo. La Banca addebita l’importo del credito e le spese sostenute per ottenere il rimborso.
  • Pro soluto, indipendentemente dal buon esito del rimborso del prestito, l’affidato è completamente sollevato da ogni responsabilità. La Banca infatti rinuncia a recuperare il credito e ad ogni azione di rivalsa nei suoi confronti. Avremo quindi operazioni di sconto bancario, anticipo su portafoglio salvo buon fine e Factoring.

Sai qual è il prestito migliore per te?

Un prestito che soddisfi le tue richieste!

Prestiti Bancari a breve termine

Abbiamo quindi due tipologie di Finanziamenti Bancari a breve termine, come avete capito da quello che abbiamo trattato fino a qui.

Valutate attentamente le opzioni che sceglierete, per non avere sorprese e in modo da non incorrere in una situazione in cui una banca potrebbe rifiutare il prestito richiesto.

Prestito Diretto con apertura di credito in conto corrente

Un prestito diretto è probabilmente la formula più veloce per ottenere un credito immediato. Quest'ultimo può concretizzarsi una volta firmata una lettera di accordo con un istituto bancario.

Condizioni riportate sul contratto:

  • Somma totale del credito concesso
  • Scadenza del contratto
  • Tasso d’interesse
  • Costi aggiuntivi dovuti per il finanziamento
  • Giorni di preavviso necessari per il recesso

Vaniamo a una parte importante delle caratteristiche del prestito a breve termine che stiamo negoziando con la banca ovvero la scadenza.

E' particolarmente importante stare attenti a questo aspetto perche i finanziamenti a breve termine possono avere più tipologie di scadenza.

Le elenchiamo e cercate di capirle e farvi un idea di quale fa al caso vostro.

  • Scadenza fissa: Le banche e i clienti concordano la durata massima del finanziamento a breve termine, non inferiore a 18 mesi.
  • A tempo indeterminato: questo tipo di contratto è valido fino al recesso di entrambe le parti, a condizione che il periodo di preavviso non superi i 15 giorni, secondo la normativa stabilita dalla legge.
  • Garanzia: Il mutuatario ha la possibilità di scegliere se vuole una garanzia personale o una garanzia reale (come per ogni altro tipo di prestito).
  • Scoperto: Non è garantita alcuna garanzia da parte del mutuatario.
finanziamenti a breve termine - finanziamento a breve termine - prestito a breve termine - prestito breve termine - prestiti a breve termine - finanziamenti breve termine

Prestito diretto con anticipazione garantita

Un'altra opzione per ottenere un prestito a breve termine diretto è quella di ricorrere all'anticipo bancario.

Si tratta di un contratto di denaro in cui il mutuatario si impegna a promettere titoli o beni di sua proprietà.

Viene anche chiamato prestito su pegno perchè c'è un oggetto di scambio che viene trattenuto come garanzia. La banca infatti si impegna a conservare i beni e restituirli a seguito dell’estinzione del prestito. Sia chiaro, non pregiudica i diritti di proprietà, ma solo la loro disponibilità temporanea.

Ricordiamo che in caso di inadempienza del debito, i beni impegnati nel pegno vengono venduti all'asta per consentire alla banca di recuperare il denaro.

Prestito diretto con sovvenzione cambiaria

In questi casi, la banca riceverà dal mutuatario una cambiale ovvero, una nota di promessa con breve preavviso, che in caso di inadempienza potrà essere revocata.

La garanzia della banca non garantisce altre garanzie oltre all'obbligazione forzata ovvero disporre di un titolo su cui porre in essere un processo di esecuzione coattiva per recuperare il credito. Questo é l'unico vantaggio.

Preventivo GRATUITO Cessione del Quinto?

Chiedi a Finanziarie Specializzate!

Operazioni auto-liquidabili cosa sono?

Intanto dobbiamo dire che questa tipologia di operazione si divide in due ulteriori strumenti.

Sconti bancari

Sconti bancari, in cui un istituto anticipa a un cliente una somma di denaro precedentemente concordata.

Questo avviene in forma di “pro solvendo”, attraverso garanzie come una nota di pegno, un BOT, una nota di promessa, ecc..

Lo sconto bancario si può concretizzare nei seguenti modi:

  • Il castelletto. La banca predefinisce l’ammontare massimo degli effetti presentabili (cifra di castelletto), questo importo coinciderà con il credito che verrà concesso.
  • Castelletto rotativo, per cui la disponibilità originaria viene ricostituita ogni volta che gli effetti scontati giungono a scadenza e vengono regolarmente pagati.
  • Sconto isolato. E' un prestito occasionale, ovvero l’affidato dispone già di un castelletto di sconto, ma si presume che lo abbia già utilizzato.

L’anticipo sul portafoglio salvo buon fine

Con il cosiddetto “anticipo sul portafoglio salvo buon fine”, una banca si impegna a fornire il credito richiesto da un cliente.

Si tratta di una formula di prestito più rischiosa rispetto agli sconti bancari, perché non prevede il requisito della promessa esecutiva.

Factoring

Infine, con il Factoring, un imprenditore, noto come cedente, affida a una società di factoring, ad un operatore specializzato (cessionario o factor), o a una qualsiasi banca, i crediti che possono diventare disponibili (previo pagamento) per i clienti dell'entità. La società o l'istituto bancario si assumono la responsabilità di garantire che il cedente riscuota i crediti, anche in caso di insolvenza.

Il factoring può essere sia pro soluto che pro solvendo.

Cosa c'è da sapere sui prestiti a breve termine

Se dovessimo fare un confronto tra finanziamenti per brevi periodi e finanziamenti per periodi più lunghi, questi potrebbero essere classificati come alcuni dei migliori prestiti che si possono ottenere per un periodo molto breve.

Inoltre, hanno svolto un ruolo molto significativo nell'economia aziendale, in quanto la possibilità (soprattutto per le imprese) di ottenere liquidità immediata è un valore aggiunto.

A differenza dei prestiti a medio termine e dei prestiti a lungo termine, in cui il capitale può essere utilizzato per investire, il vantaggio di questi prestiti a breve termine è che si possono soddisfare le proprie esigenze molto velocemente (come ad esempio il pagamento di spese impreviste).

Dubbi sui prestiti a breve termine delle banche?

Se avete già provato a richiederne uno, ma non è andata bene, scrivete un commento per raccontarci cosa è successo.

Oppure leggete gli altri articoli del blog che possono aiutarvi a capire meglio questi aspetti dei prestiti.

Vi risponderemo quanto prima.

Sai qual è il prestito migliore per te?

Un prestito che soddisfi le tue richieste!

Cosa si intende per finanziamenti a breve termine?

I finanziamenti a breve termine sono forme di credito progettate per soddisfare esigenze finanziarie immediate o temporanee di un'impresa. Generalmente, tali finanziamenti hanno una scadenza entro un anno e sono utilizzati per coprire disavanzo di liquidità, gestire fluttuazioni stagionali nel capitale circolante o sostenere spese operative senza intaccare la struttura finanziaria a lungo termine dell'azienda. Questi prestiti sono ideali per affrontare situazioni che richiedono una risposta finanziaria rapida, come l'acquisto di inventario aggiuntivo in previsione di un picco di vendite o il pagamento di fornitori per mantenere buone relazioni commerciali.

Tra le varie forme di finanziamenti a breve termine troviamo il fido bancario, che permette all'impresa di attingere fondi fino a un determinato limite di scoperto concordato con l'istituto di credito; l'anticipo fatture o il factoring, che consente di ottenere liquidità immediata attraverso la cessione dei crediti commerciali; e i prestiti ponte, utilizzati per colmare temporanee esigenze di

Younited Banner728x90
Wallester 375x200 IT

Hai pensato a cosa potrai realizzare con il finanziamento che otterrai?

KreditiWeb Prestiti Phones
Close