Perché convengono i finanziamenti o prestiti green? Per interventi volti alla riqualificazione energetica, lo Stato ha messo inoltre a disposizione diverse agevolazioni.
Di seguito verranno analizzate la tipologia di agevolazioni e di prestiti green di cui è possibile beneficiare per riqualificare energicamente il nostro immobile:
La riqualificazione energetica degli edifici
Riqualificare energicamente un edificio significa effettuare dei lavori che mirano all’ottimizzazione dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di limitare i consumi e gli sprechi di energia e ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Migliorare l’efficienza di un edificio significa garantire comfort e benessere alle persone, ma anche ridurre le spese economiche e limitare l’impatto ambientale.
Grazie anche ai diversi bonus compresi nel Decreto Rilancio, dal Superbonus 110 all'Ecobonus, ogni cittadino ha diritto a diverse agevolazioni per riqualificare energicamente la propria abitazione.
Sconto in fattura e cessione del credito per la riqualificazione energetica
Tra le diverse agevolazioni che le imprese e i cittadini hanno a disposizione per effettuare interventi volti alla riqualificazione energetica, è possibile scegliere tra lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Lo sconto in fattura, permette di realizzare i lavori liquidando il fornitore dell‘intervento con la restante parte esente dallo sconto. A sua volta, il fornitore potrà cedere o meno il credito alle banche o ad altri intermediari: in questo caso tutta la procedura relativa alla cessione del credito sarà esclusivamente a carico del fornitore.
La cessione del credito invececonsiste nella possibilità per il contribuente che realizza i lavori aventi diritto alle detrazioni fiscali, di cedere a terzi la totalità del credito fiscale relativo alle spese sostenute.
Questi soggetti, tra i quali gli istituti di credito e le banche, potranno utilizzarlo in compensazione delle imposte dovute oppure cederlo a loro volta ad altri soggetti.
In questo caso, il contribuente, in quanto beneficiario della detrazione, dovrà inviare la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo all’anno successivo a quello in cui sono stati eseguiti e lavori.
Sai qual è il prestito migliore per te?
Un prestito che soddisfi le tue richieste!
Cosa sono e come funzionano i prestiti e i finanziamenti green
Tra le possibilità offerte dagli istituti bancari in un’ottica green e sostenibile troviamo sul mercato mutui e prestiti a tassi favorevoli a chi decide di costruire o acquistare edifici in grado di offrire un importante risparmio energetico.
Per chi decide di acquistare una casa ecologica o di dedicarsi alla bioedilizia, i principali istituti di credito offrono una serie di proposte
Uno degli aspetti principali di tali finanziamenti erogati dall'istituto bancario è la presenza di tassi di interesse agevolati. La banca applica, infatti, spread più bassi rispetto a quelli presenti per i classici mutui per l'acquisto, la ristrutturazione e la costruzione di immobili.
Lo spread nella maggior parte dei casi non supera il 5% nei casi di mutuo per casa ecologica.

Un'altra importante caratteristica dei mutui green è data dall'obbligo di dover rispettare determinati parametri volti alla riduzione del consumo di energia, favorendo così un minor impatto ambientale.
Per questo motivo è molto importante, quando si acquista una nuova casa, scegliere un fornitore in linea con le proprie esigenze di consumo se vogliamo ridurre i costi in bolletta, evitare inutili sprechi energetici e limitare l’impatto ambientale.
Negli ultimi anni infatti ci si sta orientando sempre di più nella scelta verso abitazioni sempre più “green”. Come accennato, nel caso in cui ci si ritrova a dover ristrutturare la propria abitazione, la scelta ricade su interventi di efficientamento energetico.
Cosa fare quando si decide di cambiare casa?
Nel caso in cui stai scegliendo di cambiare abitazione, la scelta migliore ricade verso soluzioni intelligenti a favore del risparmio energetico. Le persone negli ultimi anni stanno traslocando verso città sempre più ecosostenibili.
In questo caso, dopo aver fatto la la voltura il subentro o l’allaccio delle nuove utenze, scelgono anche tariffe luce e gas convenienti.
Nel momento in cui ci si trasferisce in una nuova abitazione, se vogliamo attivare una connessione domestica super veloce, dovremo prima fare una verifica della copertura fibra, prima di attivare tra le migliori offerte internet casa, quella più in linea con le proprie esigenze di connessione. Se sei cliente Tim puoi usufruire del servizio paytv.
Preventivo GRATUITO Cessione del Quinto?