Il sistema italiano dell’educazione è in costante rinnovamento; ci sono sempre nuove direttive da rispettare. Restare al passo con tutte le riforme del sistema scolastico può essere complicato per gli insegnanti, che devono essere ben attualizzati con tutte le novità che riguardano la loro professione. 

Essendo il sistema scolastico un fattore strategico della nostra società, sarà sempre, come già anticipato, in mutazione perenne. Questo si deve ricercare nei continui aggiornamenti delle metodologie di insegnamento, dei nuovi device che saranno sempre più presenti nelle nostre vite, e di conseguenza in quella dell’apprendimento.

Questa categoria è risultata come una delle più numerose, a livello di individui richiedenti, quando si parla di prestiti con Cessione del Quinto. La sicurezza di un contratto statale, pertanto sicuro e continuo, è terreno fertile per la concessione di denaro da parte di banche e finanziarie.

La facilità di accessione al credito ha fatto sì che moltissimi docenti di vari livelli in Italia avessero sempre maggiore bisogno di informazioni e nozioni.

Cerchiamo di capire…

Cessione del Quinto? Ma cosa sarebbe?

Sostanzialmente è una tipologia di prestito pensato appositamente per lavoratori dipendenti o pensionati, che da la possibilità di richiedere un finanziamento con rate non superiori a un quinto dello stipendio. 

Tale rate vengono trattenute automaticamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico. Sono state talmente tante le domande a riguardo che per questo, ed altri motivi, è stato creato il forum Orizzonte Scuola.

 Trattasi di un portale italiano interamente dedicato ai docenti, che attualmente è il punto di riferimento sul web di settore. Questo è il luogo ove si possono trovare tantissimi servizi utili per chi esercita questo ruolo.

Ma cos’è l’Orizzonte Scuola? A cosa serve?

Orizzonte Scuola è nientemeno che una testata giornalistica indipendente, che si occupa di divulgare contenuti inerenti alla scuola, con l’intento di diffondere informazioni e aggiornamenti a tutti gli operanti del settore didattico.

Esso non ha nessun legame con associazioni, sindacati o partiti politici. Semplicemente offre consulenza e si pone l’obiettivo di promuovere iniziative attraverso la partecipazione in progetti specifici dedicati a tutti gli operatori che sono correlati al mondo scolastico o universitario.

Sono tanti i servizi offerti dal sito: consulenza, formazione, guide, concorsi, normative, notizie d’attualità e un utilissimo forum dove esporre dubbi, curiosità e materiale informativo. Tutto questo è offerto a titolo gratuito. 

Per finanziare questo tipo di iniziativa, Orizzonte Scuola, mette in vendita libri online e permette l’inserimento di inserzioni pubblicitarie sul proprio sito. 

Le caratteristiche principali:

  • Somministra consulenze sulla sicurezza nel settore scolastico;
  • Annuncia pubblici proclami;
  • Fa consulenza sindacale e fiscale;
  • Offre corsi di formazione obbligatoria e concorso per docenti;
  • Permette di fare una simulazione gratuita del test per diventare dirigente scolastico;
  • Divulga materiali pubblicitari per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’educazione;
  • Aiuta gli aspiranti docenti a decidere il percorso da fare e come superare le difficoltà iniziali;
  • Fornisce assistenza sui diritti e doveri della professione, spiegando tutti trattamenti fiscali e previdenziali;
  • Mette a disposizione delle guide su come agire in determinate situazioni nell’ambiente scolastico;
  • Offre continui aggiornamenti sulle riforme e normative per ogni regione in una sezione dedicata;
  • Fornisce un calendario completo con tutte le scadenze ed eventi legati al mondo scolastico;
  • Divulga offerte di lavoro nelle diverse regioni;

Orizzonte Scuola: il forum destinato alla tutela degli insegnanti

Dal momento che i dubbi su questo settore erano tanti e finora non esisteva un sistema per raggruppare e rispondere a tutti quesiti, Orizzonte Scuola ha creato un forum apposito per approfondire su tutti temi d’interesse per docenti e assistenti amministrativi, tecnici e ausiliari (ATA). 

Il portale è strutturato in modo da fornire tutte le informazioni utili per il personale con un sistema semplice e veloce. Facilmente accessibile, navigabile e strutturato in diverse sezioni interessanti. Due sono quelle di maggior rilievo per il supporto dei docenti: quella didattica e quella dell’assicurazione. 

In pratica, la sezione didattica serve come archivio di materiali scolastici da poter utilizzare in classe dove, per ogni conversazione, sono presenti una serie di consigli utili al suo interno.

Invece, nella sezione assicurativa, c’è la possibilità di stipolare una polizza di tutela giudiziaria molto conveniente per ciascun docente.

Perché tutti insegnanti dovrebbero conoscere questo portale?

Come spiegato prima, questa pagina è una sorta di quotidiano online, attivo 24 ore su 24 ed è diventato punto di riferimento per il settore. 

In prima pagina si trovano tutte le notizie dell’ultimo momento, con aggiornamenti in tempo reale su svariati argomenti.

Dal momento che è aggiornato continuamente bisognerebbe controllarlo ogni giorno per essere sempre ben informati su tutta la sfera scolastica e i suoi continui rinnovi.

Come non perdere niente del materiale pubblicato sul portale?

C’è una funzionalità molto interessante che si chiama “notifiche push”. Questo servizio permette che gli utenti vengano avvisati delle notizie che la redazione ritiene di maggiore importanza, attraverso delle notifiche gratuite direttamente sui propri device.

Il servizio funziona sia sul PC che sugli smartphone. Invece per avere aggiornamenti completi, di tutte le news pubblicate, c’è un servizio di Newsletter e un canale Telegram dedicato.

Tutti possono accedere?

Si, l’Orizzonte Scuola forum è visibile e accessibile a chiunque. Soltanto che, per poter commentare o rispondere ai post serve aver effettuato l’iscrizione

Non serve essere un professionista del settore per farlo, basta registrare una e-mail e password et voilà. Si ha accesso a tutti contenuti e alla possibilità di creare nuovi topic.

In conclusione…

  • Orizzonte Scuola è un portale dedicato ai docenti e personale ATA
  • È indispensabile per tutti professionisti del settore scolastico
  • Realizza corsi di formazione e consulenza
  • Fornisce assistenza per prestiti con Cessione del Quinto
  • Permette di realizzare polizze assicurative molto convenienti
  • Divulga materiale informativo e normativo
  • Diffonde le ultime news del settore didattico
  • Offre assistenza ai docenti e agli aspiranti a tali
  • Divulga offerte di lavoro e concorsi per educatori
  • Mette a disposizione un forum per far rispondere ad ogni richiesta da parte degli utenti
  • Comunica tutti gli eventi e scadenze tramite un calendario condiviso
  • Invia notifiche e aggiornamenti importanti tramite avvisi o newsletter